Chirurgia computer guidata

È possibile mettere gli impianti senza tagliare la gengiva? E senza dare punti di sutura? La risposta a queste domande è nel concetto di Chirurgia Computer Guidata!

La “ CHIRURGIA COMPUTER GUIDATA” è un ausilio tecnologico che, grazie all’uso del computer, serve a facilitare e migliorare l’implantologia. In particolare le applicazioni del computer vengono applicate in tutte le fasi della terapia implantare: nella diagnosi, nella pianificazione e nell’esecuzione della chirurgia. Infatti, dopo la raccolta dei dati clinici del paziente che servono per la compilazione della cartella clinica, le immagini radiologiche (TAC) che si richiedono per la pianificazione vengono acquisite ed elaborate con un software al computer. Tale programma consente di evidenziare tridimensionalmente i mascellari del paziente e di eseguire una pianificazione con l’inserimento virtuale degli impianti. A pianificazione ultimata il file viene inviato via internet ad un’azienda belga che con una tecnica computerizzata produce una “ GUIDA CHIRURGICA”. Gli impianti dentro l’osso vengono inseriti attraverso piccoli fori realizzati nella gengiva in anestesia locale senza utilizzare il bisturi tradizionale.

Il risultato alla fine della chirurgia è quello che si evidenzia nella foto; nessuna ferita ampia, nessun punto di sutura viene dato, inserimento ideale degli impianti secondo la guida del computer, spesso si può effettuare un inserimento della protesi immediato. Altri vantaggi che i pazienti apprezzano sono la durata dell’intervento ridotto a un terzo del tempo rispetto alla chirurgia tradizionale, ma soprattutto un comfort postoperatorio notevolissimo: gonfiore e dolore quasi inesistenti o comunque controllabili facilmente con i farmaci. Insomma è questo il futuro prossimo, o meglio la piacevole realtà presente dell’implantologia dal volto a misura delle esigenze dei pazienti.

D'ASARO GIANFRANCO STUDIO DENTISTICO | 1, Viale Della Della Regione - 90047 Partinico (PA) - Italia | P.I. 02805590821 | Tel. +39 091 8905617   - Cell. +39 347 8018805 | gdasaro@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy